BrailleFly si aggiudica il terzo posto al Dyson Award 2023
Il vincitore dell'edizione italiana del James Dyson Award 2023. Tempi e costi dimezzati, materiali sostenibili: "D-Pulp" rivoluziona la produzione di protesi per gli arti superiori
Al secondo e terzo posto due progetti che mettono al centro sostenibilità e società: "B-Flos" che combatte la scarsità idrica con un sistema innovativo; "Braille-Fly", il dispositivo per non vedenti con cui leggere informazioni in tempo reale.
[...] QUI IL LINK ALLA NOTIZIA
Accedere ovunque e in qualsiasi momento a informazioni e contenuti in tempo reale: Braille-Fly, il dispositivo low-cost che mira a migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità visiva
Problema: con oltre 2 miliardi di persone ipovedenti nel mondo, la disabilità visiva e le tematiche ad essa connesse – come l'accessibilità ai servizi e alle informazioni – risultano particolarmente rilevanti nel dare forma a città inclusive e sicure per tutti i cittadini.
Soluzione: Braille-Fly è un dispositivo meccatronico che consente alle persone ipovedenti di leggere testi in tempo reale attraverso caratteri Braille, aggiornabili via software, con la possibilità di sostituire gli attuali cartelli Braille statici negli spazi pubblici. L'invenzione mira ad abbattere i costi degli attuali dispositivi sul mercato e di metterli a disposizione della comunità, superando l'attuale utilizzo prettamente individuale. Come ridurre i costi? Sfruttando la tecnologia S.M.A (Shape Memory Alloy)⁸, poco costosa e facilmente integrabile.
La motivazione della giuria
Braille Fly è un'invenzione che ha convinto i giurati del James Dyson Award Italia perché costituisce una piccola rivoluzione nel settore dei dispositivi che permettono ai non vedenti di leggere. La velocità con cui è possibile modificare i testi in Braille rende questa soluzione ideale per una quantità di declinazioni, dal menù del ristorante alla pensilina del tram. Presentazione chiara e l'immediata comprensibilità dell'obiettivo confermano l'alto valore sociale di quest'invenzione.