La cecità è tutt'altro che un'incapacità
Cosa significa davvero non vedere? La vista è davvero il senso migliore che abbiamo? Perché più dell'80% degli stimoli che riceviamo è di tipo visivo?
Come ci testimonia Roobi (link) non essere in grado di vedere con gli occhi non significa affatto essere stupidi. A volte c'è questa sbagliata convinzione che disabilità, qualunque essa sia, significhi non essere delle persone competenti, eppure non è così, tanto che ricordo benissimo le capacità di insegnamento che aveva un professore non vedente del mio liceo (A. Righi di Bologna). Ciò che davvero manca ad alcune persone è la disponibilità di ausili efficaci, così che possano godere della vita nella miglior maniera possibile.
Ritornando al nostro focus principale, voglio fornire alcuni numeri riguardo a una skill fondamentale della nostra vita, una skill che ci permette di apprendere e di comunicare, ovvero la lettura. Sapevi che la velocità media di lettura in Italia è sulle 120/150 p.p.m. (parole per minuto)? Le tecnologie di VoiceOver difficilmente raggiungono queste velocità ma la cosa più interessante è stato scoprire che chi legge il Braille (ovvero l'alfabeto tattile utilizzati dalle persone non vedenti) è in grado di arrivare tranquillamente a 300-500 p.p.m. con poco allenamento. Una notizia soprendente! La vista è perfetta per analizzare spazi ampi in poco tempo, ovvero per avere reattività nel mondo che ci circonda. Ma nella società di oggi non è più necessario andare a caccia o scappare (perlomeno nel mondo civilizzato), ci sono tanti lavori più "intellettuali" che potrebbero essere gestiti benissimo, forse anche meglio, da persone cieche. Allora perché nel mondo l'occupazione lavorativa di questi soggetti rasenta al pelo il 44%? La risposta arriva dalle aziende, che affermano che ausili come i lettori Braille costano troppo, sebbene siano di un'utilità fondamentale secondo il 90% degli utilizzatori.
Noi di BrailleFly abbiamo in mente di risolvere problemi come questi, fornendo una soluzione innovativa ed economica, così che tutta la società (persone, aziende e governi) possa beneficiarne.